Procedimento del calco in silicone

All'inizio ci interrogheremo sugli aspetti seguenti:

  • Per quale motivo si effettua un calco in silicone?
  • Quali sono i vantaggi del calco in silicone?
  • Quali forme sono adatte per un calco?
  • Cosa è possibile trasporre mediante un calco?
  • Mediante quale tecnica di calco può avvenire questa trasposizione?

Parleremo di queste tecniche e ne proveremo, studieremo, discuteremo alcune. Il calco rappresenta, tra le altre cose, un confronto diretto con i materiali, con le loro proprietà e il loro impatto.

Durante il corso non si apprenderà solamente la tecnica del calco in silicone, ma avverrà un confronto anche a livello personale, all’interno di un processo che si chinerà sia sui contenuti che sugli aspetti visivi. La modifica del materiale comporta molte conseguenze: differenze in relazione a erosione, luce, porosità, sensazione al tatto, durata nel tempo, nitidezza, ecc. Il corso avrà molto a che fare con la sperimentazione sul materiale. In questo senso, si ambisce a non porre alcun limite a tale sperimentazione.

Obiettivo principale delle attività pratiche:

Il silicone è un materiale di alta precisione che ben si adatta a una riproduzione dettagliata. Lo scopo di questo corso è quello di trasmettere le basi di questa tecnica. Verranno creati uno stampo in silicone e la sua trasposizione; a questo scopo lavoriamo con almeno 2 elementi, comprese le forme di supporto, in gesso. Queste forme di supporto sono parte di questo processo di riproduzione dettagliata, nel quale giocano un ruolo estremamente importante. Dedicheremo molta attenzione al guscio di gesso, così come agli altri passaggi della procedura.

Sviluppiamo la tecnica sulla base di oggetti semplici trovati nella natura, che studiamo insieme e in relazione ai quali verrà consigliata la procedura adatta. Ogni pezzo è diverso e ha bisogno di una propria soluzione.

Se qualcuno volesse lavorare su un’opera in argilla/pietra/legno proveniente da un corso precedente sarà il benvenuto e il calco potrà essere effettuato a seconda del livello di difficoltà. Nel caso di opere di grandi dimensioni verrà effettuato solo il calco di un particolare.

Corsi:

22. - 27. 09. 2019

Procedimento del calco in silicone

Simon Ledergerber
800,00 CHF 
silikonabformverfahren