Modellatura del nudo/calco di gesso

Modellatura figurativa e calco in gesso

Durante questo corso della durata di una settimana sarà possibile modellare una figura e portarla a casa nella forma di una scultura in gesso o cemento. Il corso combina due temi di apprendimento: in primo luogo la creazione figurativa e in secondo luogo la tecnica di calco della “forma persa”.

Durante i primi due giorni e mezzo modelleremo principalmente una figura a partire da un modello di nudo. Inoltre vi saranno diversi input teorici ed esercizi sull’apprendimento dell’anatomia.

In seguito verrà effettuato un calco delle nostre figure modellate attraverso la tecnica della “forma persa” ottenendo una forma negativa in gesso.  Sarà possibile effettuare un calco in gesso, gesso duro o cemento, a dipendenza delle dimensioni e della forma. Le figure in gesso verranno rivelate ancora durante il corso, mentre quelle in cemento solo dopo il rientro a domicilio, dopo l’indurimento completo.
Come accaduto negli scorsi anni, la figura potrà servire anche come modello per la realizzazione di una scultura in pietra. Tale trasposizione potrà essere effettuata sotto la guida di Thomas Hunziker nel corso "Scultura per principianti e per avanzati" .

Questa settimana di corso è adatta sia agli avanzati che ai principianti nell’ambito della creazione figurativa.

Lingue: tedesco, inglese, italiano, francese, swahili

Modellatura del nudo