Il ritorno del Minotauro - Modellatura

Attingere alla memoria collettiva dei miti - pensare attraverso immagini - trasporre nella scultura...

Credo che il mito si presti molto bene ad essere affrontato nell’ambito della scultura. Possiamo e vogliamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e ciò che ne scaturisce possiede sempre un’aura di mistero, poiché frutto dell’immaginazione, da parte di chiunque. I miti provenienti dal Mediterraneo possiedono inoltre un’importante componente fisica, ciò che li rendeparticolarmente adatti alla scultura.

Le sculture del Tiergarten di Berlino che osserveremo fungeranno da modello di riferimento. Nel XIX secolo gli scultori berlinesi modellarono spesso le loro figure allegoriche a partire dalla mitologia.

Anche le sculture mitologiche del Cubismo sono vivide e rappresentano una fonte di ispirazione. Basti pensare alle immagini di Picasso, alle sculture di Laurens, Germaine Richier, Lalanne, Cesar, Mitoraj e Ipousteguy, per esempio.

Durante la settimane modelleremo varie piccole sculture in terracotta utilizzando tecniche diverse. L’obiettivo del corso è che ognuno trovi una propria collocazione rispetto al tema del mito.