Corso intensivo: modellazione del ritratto a colori

Modellare un ritratto con lavorazione concava in argilla bianca e poi far entrare in gioco il colore, che cosa affascinante!

La tradizione dei ritratti plastici in bronzo, gesso, cera e terracotta è molto antica: sopraggiunge poi sempre il desiderio di una versione a colori che faccia apparire l’immagine più realistica.

In questo corso lavoriamo con un modello. Iniziamo con uno studio preliminare con il quale prendiamo confidenza con le forme del modello. Nello stadio successivo elaboriamo la testa con la tecnica di lavorazione concava. Il colore può già entrare in gioco nella modellazione e conferire una prima impronta che verrà poi ampliata con un’osservazione precisa della forma. Grazie all’abbigliamento e agli accessori l’espressione viene abbellita e si giunge a una visione contemporaneo della persona rappresentata. Osserveremo il margine fra realismo fotografico e un conferimento di forma e colore di tipo espressivo.

I ritratti vengono portati a casa in uno stadio di durezza cuoio e in seguito, una volta completamente asciugati, possono essere cotti a casa.

I costi per il materiale, per l’argilla e il colore a seconda dell’utilizzo, ammontano a ca. CHF 100.-  per persona, costi supplementari per il modello: 40.- CHF a persona, fatturati a fine corso.

Il corso è tenuto in tedesco.

Conoscenze linguistiche del capocorso: FR / EN

Ritratto - terra cotta