Scultura per avanzati II con tema: maschile - femminile

I corsi di scultura per avanzati presentano ogni volta un tema che si pone al centro della riflessione sulla creazione artistica. In questo corso ci si china sull tema: "maschile - femminile"

Maschile, femminile - A prescindere dalla rappresentazione figurativa dell'uomo e della donna, si può parlare nell'ambito della scultura in pietra di una scultura maschile, di una scultura femminile? Esistono linguaggi formali percepiti come esplicitamente femminili o maschili? E ancora: le scultrici lavorano e hanno una percezione diversa rispetto ai loro colleghi maschi? Sulla base di questi interrogativi affronteremo il lavoro sul nostro oggetto artistico.
Questa sfida del tutto individuale comincia con la scelta del blocco di stupendo marmo di Peccia su cui lavorare: come punto di partenza scegliamo un blocco di pietra grezza o uno che è già stato tagliato a forma di prisma?
Gli interrogativi proseguono con la scelta della forma e con il lavoro sulla pietra e ci conducono, idealmente, alla realizzazione della nostra scultura personale. Le pietre ci attendono!
Non vedo l'ora di vedere cosa riusciremo a fare insieme in queste due settimane!
Roland Hotz

Requisiti: buone conoscenze artigianali e consolidata esperienza nella lavorazione della pietra (Corso base di tecniche artigianali).Prerequisiti: una buona esperienza di lavorazione artigianale della pietra.

Per i lavori in pietra utilizziamo pietre in marmo Cristallina; se si desidera è possibile utilizzare anche materiale diverso.

Lingua del corso: tedesco

Corsi:

21. 07. - 02. 08. 2019

Scultura per avanzati II

Roland Hotz
1.600,00 CHF 
Scultura per avanzati II